venerdė 19 aprile 2019
vacationclub e le isole eolie

Le isole Eolie...


Le Eolie, isole del vento, così come vuole la leggenda dimora di Eolo, Dio dei Venti. L'arcipelago si sviluppa in un'area del basso tirreno vicino le coste della Sicilia e della Calabria. Ciascuna delle isole ha una propria caratteristica che la distingue, ma in comune hanno l'origine vulcanica. Qui è forte avvertire la sensazione di trovarsi lontani dalle città e dagli affollati centri urbani.
Adagiate nell'incantevole specchio di mare, tutte le isole Eolie sono di origine vulcanica. Quelli che manifestano ancora un'attività propria sono:
- Vulcano, quiescente da oltre cento anni (l'ultima eruzione risale al 1888) e con una attività propria; quella di trattenere calore e restituirlo sotto forma di "fumarole" (attività per mezzo della quale i gas magmatici, costretti nelle profondità ad elevate pressioni, emergono in superficie).
- Stromboli , vulcano già famoso nell'antichità ed oggi ancor pių, con le sue spettacolari eruzioni di lava e lapilli. Da secoli considerato faro del Tirreno per tutte le imbarcazioni che si trovavano alla sua vista. Natura prorompente alle isole eolie e mare cristallino sono gli elementi che più risaltano alla vista del visitatore.